L’IISS Ernesto Ascione è presente a Palermo dagli anni ’50. La sua sede centrale si trova in via Centuripe, nel quartiere di Borgo Nuovo. Ha una sede staccata in via Prezzolini, nel quartiere San Lorenzo. Da otto anni sono attive anche due classi presso la casa circondariale Pagliarelli. In entrambe le sedi il contesto è caratterizzato da un livello socio-culturale medio-basso e da un elevato tasso di disoccupazione con un alto rischio di devianza giovanile e di dispersione scolastica.
Inoltre, la scarsa presenza di strutture sociali e luoghi di aggregazione, soprattutto per la sede centrale, accresce il ruolo della scuola nel riscatto sociale ed economico per i giovani del territorio.
Le scelte educativo-didattiche e quelle di politica scolastica adottate nelle sedi collegiali di questo Istituto, presuppongono un’idea integrata della formazione dei giovani che, all’interno della società, deve configurarsi come il risultato della collaborazione di più soggetti: la famiglia, anzitutto, le diverse agenzie sociali e culturali del territorio, e naturalmente, la Scuola.
In questa prospettiva di autentica continuità orizzontale tra scuola e territorio, ormai da diversi anni l’I.I.S.S. “E. Ascione” interagisce con segmenti significativi della società, perseguendo il duplice obiettivo di evitare l’autoreferenzialità, superando il rischio di isolare la propria azione formativa, e di collaborare con altri soggetti per la creazione di occasioni idonee alla realizzazione di un’azione formativa sinergica. Col suo agire quotidiano, l’Istituto Ascione, manifesta attenzione al singolo alunno, sia nello svolgimento delle attività didattiche che in quelle volte allo sviluppo delle capacità di ascolto di sé e dell’altro e alla valorizzazione della persona. Ogni percorso dei tre indirizzi di studio mira all’individuazione e al potenziamento delle capacità di ogni allievo e al soddisfacimento dei bisogni emotivo-relazionali espressi dal singolo. Curare le relazioni e promuovere l’attivazione di dinamiche costruttive è lo sfondo su cui si muove l’azione umana e professionale del nostro istituto.
Analisi del contesto e dei bisogni
Nella fase di ricognizione preliminare alla stesura del Piano, la scuola ha creato momenti di incontro per raccogliere proposte e pareri provenienti dall’utenza e dal territorio. Sono stati organizzati incontri con i genitori mediante assemblee per le classi del primo biennio e riunioni con i genitori degli alunni diversamente abili. Sono stati consultati l’osservatorio – REP, con i Dirigenti Scolastici delle scuole del territorio, con l’ASP e il consultorio familiare e con le associazioni di categoria. La scuola ha preso contatti con la biblioteca comunale del territorio, la parrocchia, le Forze dell’Ordine, l’Università di Palermo il Comune e i centri sportivi. Dopo attenta valutazione delle risorse disponibili e degli obiettivi perseguiti dalla scuola , sono state individuate le seguenti necessità:
– adottare metodologie didattiche adeguate ai diversi stili di apprendimento degli studenti;
– potenziare le metodologie laboratoriali e le attività di laboratorio;
– incrementare l’interazione e la comunicazione con le famiglie, potenziando l’utilizzo anche dei
mezzi telematici (come l’utilizzo del registro elettronico e dei social network).
Tali necessità sono state inserite come “Obiettivi di processo” all’interno del PdM (allegato n.3).