ERASMUS+

ERASMUS+ è il Programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Il nostro Istituto ha ottenuto l’Accreditamento, quindi si è assicurato attività di mobilità con accesso ai finanziamenti previsti nell’ambito dell’Azione Chiave 1.

Erasmus+ offre a alunni, docenti e altri membri del personale della scuola una serie di opportunità per migliorare le proprie conoscenze, abilità e competenze. Il programma offre al nostro istituto la possibilità di collaborare con partner all’estero e di diventare più aperti, dinamici e attraenti.

Tramite questo Progetto il nostro Istituto ha realizzato e realizzerà:

• Mobilità di gruppo per studenti di tutti i nostri indirizzi. Un gruppo di alunni, accompagnati da docenti accompagnatori possono trascorrere un breve periodo di studio insieme ai loro coetanei presso una scuola ospitante.
  • Mobilità job shadowing per docenti e cioè un’attività di affiancamento lavorativo di breve termine attraverso la quale i membri del personale possono fare un’esperienza di apprendimento pratico seguendo il lavoro quotidiano di colleghi che lavorano presso un scuola ospitante di un altro paese della comunità europea.
  • Mobilità di training courses rivolto ai docenti e al personale della scuola per migliorare le proprie competenze in un contesto internazionale, partecipando a corsi di formazione in tutta Europa.

Il futuro in 5 goal – Azione: 2023-1-IT02-KA121-SCH-000126193