Ricerca
logo della Repubblica italiana

Bando selezione personale IISS E. Ascione Palermo – Corsi strutturati- Progetto Erasmus – USR Sicilia 2022-1-IT02-KA121-SCH-000080920

Avviso di selezione personale - progetto Erasmus-USR Sicilia

Descrizione

Al personale dell’Istituto
dell’I.I.S.S. “E. Ascione”
Palermo

Oggetto: Avviso di selezione personale docente e amministrativo di ruolo a tempo indeterminato, in servizio presso le istituzioni scolastiche del Consorzio, al fine di individuare il personale beneficiario per attività di istruzione e formazione del progetto Erasmus + 2022-1-IT02-KA121-SCH-000080920.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Programma Erasmus + 2021-27;
VISTA la Guida operativa Programma Erasmus+;
VISTA la richiesta dell’USR per la Sicilia per l’Accreditamento 2021-1-IT02-KA120-SCH000046797KA120 settore SCUOLA;
VISTA l’adesione della presente istituzione scolastica al Consorzio per la realizzazione del Progetto 2022-1-IT02-KA121-SCH-000080920;
VISTA l’autorizzazione al finanziamento finalizzata alla realizzazione del progetto Erasmus+ Azione 2022-1-IT02-KA121-SCH-000080920;
VISTO il Piano dell’offerta formativa d’Istituto triennio 2022-2025;
VISTE le delibere degli organi collegiali di adesione al Progetto 2022-1-IT02-KA121-SCH- 000080920;
MIM Unione Europea
VISTA la necessità di organizzare le attività di istruzione e formazione per n. 10 unità di personale scolastico in servizio presso le istituzioni scolastiche del consorzio per perseguire le finalità e gli obiettivi del progetto;

INVITA

il personale docente e amministrativo di ruolo a tempo indeterminato, a presentare la candidatura per la selezione del personale – da parte di questa Istituzione scolastica – per le seguenti attività:
– n. 10 unità di personale per attività di Courses and training ovvero corsi strutturati o analoghi tipi di formazione;
Si precisa che questa Istituzione scolastica provvederà a comunicare all’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia il personale della scuola selezionato, disponibile a partecipare alla mobilità prevista dal progetto.
L’USR procederà, successivamente, a stilare un’unica graduatoria del personale già selezionato da tutte le scuole del Consorzio, sulla scorta della quale saranno individuati gli effettivi beneficiari.
Le mobilità si effettueranno in uno degli Stati membri dell’UE durante l’a.s. 2023/2024.
Ai fini della partecipazione alla selezione del personale beneficiario, i candidati dovranno essere in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua inglese.

ART. 1 – OBIETTIVI E FINALITA’ DEL PROGETTO
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
✔rafforzare la dimensione europea della scuola;
MIM Unione Europea
✔ promuovere la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento;
✔accrescere le competenze del personale scolastico per facilitare l’inclusione, l’apprendimento e la digitalizzazione, promuovendo il concetto di identità Europea;
Il personale selezionato fruirà dei seguenti servizi:
 Attività di formazione per l’implementazione del progetto;
 Volo A/R verso il Paese di destinazione;
 Vitto e alloggio secondo gli standard previsti dall’Allegato IV della Convenzione;
 Rilascio di attestati di partecipazione.

ART. 2 – CRITERI E GRIGLIA DI VALUTAZIONE
La Commissione di valutazione di questa Istituzione scolastica, appositamente costituita, procederà alla selezione dei partecipanti sulla base dei seguenti punteggi:
TITOLI ED ESPERIENZE LAVORATIVE PUNTI
Laurea Magistrale/Specialistica – Diploma di Laurea V.O.
110 e lode punti 10
110 punti 8
100-109 punti 6
< 100 punti 4
Laurea in Lingue (punteggio aggiuntivo al punto precedente) Punti 5
Laurea triennale (in alternativa alla Laurea Magistrale/Specialistica o Diploma di laurea V.O. di cui al primo punto) Punti 4
Diploma di istruzione secondaria superiore (in alternativa ai titoli di studio di cui ai punti precedenti) Punti 3
MIM Unione Europea
Anzianità di servizio presso l’Istituto
Punti 1 per ogni anno di servizio Max 5 punti
Referenza per il Programma Erasmus+/eTwinning Punti 2 per ogni anno scolastico Max 10 punti
Partecipazione a Commissione/Gruppo di lavoro Erasmus+ Punti 1 per ogni anno scolastico Max 5 punti
Partecipazione a progetti Erasmus+ Punti 1 per ogni progetto Max 5 punti
Certificazioni linguistiche*
Livello C2 Punti 5
Livello C1 Punti 4
Livello B2 Punti 3
Livello B1 Punti 2
Max 5 punti
N.B. Verranno valutate le certificazioni linguistiche conseguite ai sensi del decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 7 marzo 2012 prot. 3889 (pubblicato in G.U. n. 79 del 03 aprile 2012 ed esclusivamente presso gli Enti ricompresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione ai sensi del predetto decreto, per ciascun titolo.
MIM Unione Europea

ART. 3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione, corredata degli allegati richiesti, dovrà pervenire all’indirizzo mail pais02800t@istruzione.it entro e non oltre le ore 10:30 del giorno 09.10.2023 con il seguente oggetto “ERASMUS 2022-1-IT02-KA121-SCH-000080920 – SELEZIONE Courses and training”.
La domanda dovrà essere redatta secondo il modello allegato al presente avviso.
La presentazione della domanda di partecipazione comporta l’accettazione del periodo e del luogo di svolgimento dell’intervento stesso e l’impegno del beneficiario ad assolvere i compiti connessi all’attività per cui si partecipa.

ART. 4 – INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE BENEFICIARIO, RINUNCE E/O TRASFERIMENTI PRESSO ALTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA NON ADERENTE AL CONSORZIO
La Commissione interna di questo Istituto e l’USR Sicilia, ciascuno per le proprie competenze, provvederanno all’individuazione dei beneficiari partecipanti alle attività di cui al presente avviso e a comunicare gli esiti della selezione al personale individuato.
Fermo restando lo scorrimento della graduatoria, ove dovessero ricorrere eventuali rinunce, le stesse dovranno pervenire, in forma scritta, all’Ufficio protocollo dell’Istituzione scolastica, tempestivamente e comunque non oltre 3 giorni dalla comunicazione degli esiti della selezione.
Qualora le predette rinunce dovessero pervenire oltre i termini ultimi fissati dall’Agenzia di viaggio, i relativi costi di partecipazione ricadranno a carico del beneficiario.

ART. 5 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’I.I.S.S. “Ernesto Ascione” di Palermo e inviati all’Ufficio Scolastico Regionale per la
MIM Unione Europea
Sicilia, nelle forme e nei modi previsti per le finalità di gestione della selezione. L’Istituzione scolastica si impegna a mantenere riservati i dati acquisiti in ragione e nel corso dello svolgimento del progetto e rinvia espressamente all’allegato “C” denominato “Informativa privacy” per ogni e più ampia informazione in materia di dati sensibili, ad integrazione del presente bando. Si precisa che oggetto del trattamento saranno i dati personali necessari al perseguimento specifico delle finalità istituzionali di cui al progetto e per il tempo non superiore a quello strettamente necessario alle anzidette finalità.

ART. 6 – PUBBLICIZZAZIONE
Il presente avviso viene reso pubblico mediante:
Affissione all’albo dell’Istituto;
Circolare interna.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento