Circ. n. 450_236 – predisposizione Curriculum dello studente A.S. 2023-24

Palermo   15/05/2024

CIRCOLARE  DOCENTI N° 450

CIRCOLARE  ALUNNI N° 236

Agli alunni delle classi quinte

e p.c. Al DSGA

Sede Centrale

Sede staccata

Oggetto: Curriculum dello studente – Esame di Stato 2023-2024

A partire dall’ a.s. 2020/21 è stato introdotto nel secondo ciclo di istruzione, il CURRICULUM DELLO STUDENTE, un documento di riferimento per l’Esame di Stato e l’orientamento.

All’interno gli studenti possono visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi ed arricchire il Curriculum con informazioni sulle certificazioni conseguite (di tipo linguistico e informatico) sia sulle eventuali attività svolte in ambito extra scolastico (esperienze e progetti svolti al di fuori della scuola che possono valorizzare la loro preparazione complessiva in termini di competenze e abilità).

In base al modello adottato con D.M. n. 88/2020, il Curriculum dello Studente si compone di tre parti:

1. Istruzione e formazione: contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, a eventuali altri titoli posseduti e alle altre esperienze svolte in ambito formale.
  2. Certificazioni: riporta le certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere.
  3. Attività extrascolastiche: riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.

A partire da quest’anno scolastico, risultano modificate le modalità di predisposizione da parte degli studenti e di rilascio del Curriculum dello studente.

Dal 9 maggio 2024, è resa accessibile, agli studenti frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e ai candidati esterni all’Esame di Stato, la pagina dedicata alla predisposizione del Curriculum dello studente. Tale funzionalità è fruibile esclusivamente attraverso il sito web della piattaforma UNICA http://unica.istruzione.gov.it/it.

Le informazioni presenti nel Curriculum sono desunte dall’E-Portfolio orientativo personale delle competenze, a cui si accede tramite la piattaforma Unica.

Nell’E-Portfolio confluiscono le sezioni “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” da dove è possibile visualizzare le informazioni relative alle certificazioni conseguite e caricate dalla scuola, che confluiscono nella prima e seconda parte del Curriculum dello studente.

Nella sezione “Sviluppo delle competenze” i candidati possono inserire sia informazioni sulle certificazioni conseguite sia sulle eventuali attività extra scolastiche. Ciò permette di dare evidenza alle esperienze più significative, soprattutto quelle che potranno essere richiamate nello svolgimento del colloquio orale degli esami di Stato. Tali informazioni confluiranno nella terza parte del Curriculum dello studente.

Gli studenti, qualora non l’abbiano fatto in precedenza, dovranno accedere autonomamente a Piattaforma Unica, utilizzando le seguenti modalità: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE ID (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale servizi), eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature).

Gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura.

Per maggiori informazioni si consiglia vivamente la consultazione attenta e approfondita sul sito all’indirizzo https://curriculumstudente.istruzione.it/ ponendo particolare attenzione alle FAQ e ai video disponibili.

I docenti tutor dell’orientamento saranno a disposizione per eventuali chiarimenti.

Per consentire ai docenti di valutare il curriculum, si chiede di concludere l’operazione di compilazione da parte dello studente entro sabato 25 maggio 2024.